Facebook Live e tutti gli altri…
marco - 07/04/2016
Da poco è disponibile per tutti gli utenti Facebook (salvo rilasci progressivi della nuova funzionalità) la funzione che permette di trasmettere video in diretta dal proprio Smartphone.
In breve la logica di funzionamento del Live Streaming di Facebook:
- è raggiungibile da applicazione mobile Facebook
- è disponibile per Persone, Gruppi e Pagine (credo ormai anche per Eventi)
- è gestito come un qualsiasi altro tipo di contenuto Facebook
- si decide se rendere la diretta pubblica o limitata a gruppi di amici (come qualsiasi altro post di Facebook)
- si preme la nuova icona per attivare la fotocamera, e siamo pronti a trasmettere
- finito il Live Streaming (della durata massima di 90 minuti), il video rimane pubblicato sulla propria bacheca / pagina / gruppo, a meno di cancellarlo come un qualsiasi altro post di Facebook
Facebook non ha inventato nulla di nuovo, su questo siamo tutti d’accordo.
Per il Live Streaming c’erano già, e ci sono, Youtube (leggi Google), Periscope (leggi Twitter), Meerkat (…), per citare le piattaforme più diffuse.
La differenza è che Facebook ha dato lo strumento (mostruosamente semplice nell’utilizzo) al suo miliardo e mezzo e oltre di utenti attivi al mese.
Youtube è utilizzato principalmente da smanettoni, e il suo Live Streaming (Hangouts) è ancora poco diffuso. Periscope rappresenta una nicchia derivata da Twitter. Facebook invece lo usano tutti.
Inserire il Live Streaming come un qualsiasi altro tipo di contenuto (post, immagine, geotag, emoticon, video pre-prodotto), lo rende una funzione perfettamente integrata nell’ambiente, assolutamente priva di necessità di spiegazioni, immediata.
E vogliamo parlare del pubblico? Se siamo da tempo in Facebook non dobbiamo crearcelo dal nulla, lo abbiamo a disposizione da subito, rappresentato dai nostri Amici, dagli iscritti ai nostri Gruppi, e dalle persone che hanno fatto Mi Piace alle nostre Pagine.
E mentre, solidale con il fu Umberto Eco, tremo per i miliardi di pollici opponibili pronti a immortalare momenti di dubbio, se non nullo, interesse,
per le aziende presenti in Facebook la nuova funzionalità risulta straordinariamente interessante.
Tutti gli iscritti a una pagina possono ora vedere le dirette del Brand e le aziende non devono far altro che applicare a questo tipo di contenuto le regole del buon senso digitale che applicherebbero a ogni altro contenuto in rete:
- pianificare le azioni e integrare il Live Streaming all’interno della strategia digitale e del piano editoriale
- usare lo streaming video con moderazione
- dare un senso ai video live, prediligendo contenuti che si prestano naturalmente a una diretta (una fiera, un evento, le fasi di produzione di un prodotto, un nuovo lancio, etc), restando così ben lontano dal Live Streaming a tutti i costi
Ricordatevi che il contenuto resta il problema (ma lo era anche prima e lo è sempre stato). Lo strumento, nel suo scopo e nel suo utilizzo, è semplicemente perfetto.
Facebook Live si presenta quindi come lo strumento che sdogana definitivamente il Live Streaming al grande pubblico, trasformandoci in consapevoli e smaniosi Truman Show di noi stessi. Staremo a vedere…
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